Elezioni europee, cosa accadrà?
Credo che la Lega sarà sotto al 30% alle prossime elezioni, visto il trend in discesa dell’ultimo mese. Credo anche che il M5S, da quando Di Maio ha cominciato a criticare la Lega e a riprendere posizioni di sinistra, avrà un risultato più vicino al 25% che al 20%, grazie anche all’ignavia di Zingaretti, persona perbene ma priva di leadership e carisma, incapace di assumere posizioni nette in controtendenza rispetto a Renzi e Gentiloni. Sono convinto che i partiti sopra al 4% saranno solamente 5.
Ecco le mie previsioni per le elezioni europee (%).
- Lega 28,5
- M5S 23,5
- Pd 20,5
- FI 9,0
- Fratelli d’Italia 5,5
- +Europa 3,5
- Sinistra Italiana 2,0
- Casa Pound 1,5
- Verdi 1,0
- Forza Nuova 0,5
Aggiungo che chi è di sinistra, per la prima volta è sicuro di non avere alcun partito di sinistra che possa passare lo sbarramento. E’ già successo altre volte di non riuscire a passare lo sbarramento, fin da La Sinistra L’Arcobaleno, ma si aveva la ragionevole speranza di raggiungerlo, questa volta, invece è sicuro che a sinistra del Pd non c’è alcun partito italiano che sarà rappresentato in Europa, e questo crea un bel dilemma: per chi votare?
Il partito che andrà al Parlamento europeo più a sinistra è il Pd o il M5s?
E’ difficile dire l’identità di quei due partiti… Il M5S quanto meno pare avere contenuti più chiari del Pd, così almeno la pensa Crozza…