FILARMONICA LAUDAMO CREATIVE «GO-ORGANIC» ORCHESTRA
Marco Cappelli direzione, chitarra
“Murmurations”
musiche di Adam Rudolph
In collaborazione con
con “Il Cantiere dell’Incanto” Messina
Domenica 27 marzo 2022, ore 18 – Palacultura Antonello | Messina
Imperdibile concerto legato ai nuovi linguaggi musicali con la FILARMONICA LAUDAMO CREATIVE «GO-ORGANIC» ORCHESTRA, diretta da MARCO CAPPELLI che presenterà
l’opera di Adam Rudolph dal titolo “Murmurations”. domenica27 marzo 2022, alle ore 18 al Palacultura Antonello, nel cartellone della 101ª Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina.
Un progetto basato su musiche di Adam Rudolph, appositamentepensato per la Filarmonica Laudamo Creative Orchestra, ensemble multigenerazionale di musicisti sia di classica che di jazz, tutti originari dell’Area dello Stretto, fondato nel 2016 dal pianista Luciano Troja, direttore artistico dellaFilarmonica Laudamo, Il progetto doveva essere diretto dallo stesso Rudolph, e soltanto una indisposizione dell’ultimo momento ne ha impedito la presenza.
L’organico sarà diretto, dunque, da Marco Cappelli, apprezzatissimo chitarrista, che collabora da oltre un decennio con Adam Rudolph, costituendo elemento imprescindibile della sua “Go-Organic Orchestra” di New York. Per tale formazione,Rudolph ha sviluppato una notazione musicale originale e un sistema di direzione con il quale Cappelli preparerà la nostra orchestra creativa dello Stretto.
Il progetto è in collaborazione con Il Cantiere dell’Incanto di Messina, importante spazio per la musica e la ricerca, fondato da Angelo Tripodo e Giovanna La Maestra, oggi portato avanti da quest’ultima insieme a Francesca Billè, dove si terranno le prove per il concerto.
Questi i musicisti dell’ensemble: Marco Cappelli direzione, chitarra, Rosalba Lazzarotto voce, Carlo Nicita flauto, Carmelo Coglitore clarinetto basso, sassofoni, Giuseppe Corpinaclarinetto, Antonino Cicero fagotto Maria Merlino sax alto e baritono, Daniele Colistra sax alto, Giovanni Randazzo sax tenore e soprano, Gabriele Freni sax tenore, Demetrio Spagnasax tenore, Giovanni Alibrandi violino, electronics, Deborah Ferraro arpa, Erika La Fauci pianoforte, Elena Vicinanzapianoforte Giancarlo Mazzù chitarra, Alessandro Blancochitarra, Sergio Silipigni chitarra, Federica Fornaro chitarra, Domenico Mazza basso elettrico , Federico Saccà batteria e percussioni, Bruno Milasi batteria e percussioni, Luciano Trojapianoforte, coordinamento generale.
MARCO CAPPELLI direzione, chitarra.
Nato a Napoli, si e` diplomato al Conservatorio di S. Cecilia di Roma e ha studiato presso la Musik Akademie di Basilea (Svizzera) dove ha studiato con Oscar Ghiglia (chitarra), JurgWittenbach (musica da camera) e Thomas Kessler (musica elettronica), conseguendo il Konzert Diplom.
Durante gli anni di studio ha messo fuoco una sua personale visione della chitarra come “chiave” per accedere ad una dimensione di creatività` a 360 gradi. Da allora e`protagonista di un singolare percorso artistico che lo vede passare con disinvoltura dall’esecuzione come interprete alla pratica dell’improvvisazione.
Ha collaborato fra gli altri con Anthony Coleman, Michel Godard, Butch Morris, Elliott Sharp, Giovanni Sollima, Markus Stockhausen. E’ ospite sia in stagioni concertistiche di musica classica e contemporanea (fra cui Teatro Massimo, Associazione Scarlatti Napoli, Guggenheim Museum NY, Salzburg Festival), che di jazz e improvvisazione (Saalfelden Jazz Festival, Moma New York, Montreal Jazz Festival, Cité de la Musique). Nel 2013 ha effettuato una lunga tournee` in Sud Corea, Giappone e Cina.
Vive a New York, interagendo attivamente con la ricchissima scena musicale. Tra i frutti di questa esperienza il progetto solistico EGP – Extreme Guitar, le collaborazioni con Marc RibotCaged Funk, Adam Rudolph Go: Organic Orchestra e le formazioni di cui e` leader: il sestetto IDR – Italian Doc Remix e il Marco Cappelli Acoustic Trio.
E’ titolare della cattedra di chitarra classica presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e Associate Professor presso il Music Department della Columbia University di New York.
FILARMONICA LAUDAMO CREATIVE ORCHESTRA
Fondata nel 2016 dal pianista Luciano Troja, direttore artistico della Filarmonica Laudamo, l’orchestra è un organico la cui preparazione è indirizzata ad affrontare sia la musica scritta chel’improvvisazione. E’ un ensemble multigenerazionale, compostoda alcuni fra i musicisti più completi dell’area dello Stretto, o originari di tale area, dal background sia classico che jazz.
La caratteristica dell’orchestra è quella di eseguire e studiare musiche originali, insieme con i compositori/direttori, anche in un’ottica di perfezionamento personale ed orchestrale.
L’orchestra è stata diretta in concerto da Dave Burrell nel 2016, Blaise Siwula, Rocco John Iacovone (2017) Salvatore Bonafede nel 2018, Karl Berger con Ingrid Sertso (2019),con residenze e prove per la preparazione di prime assolute dirette dai compositori ed eseguite insieme all’orchestra, inserite nelle stagioni della Filarmonica Laudamo.
Inoltre, grandi pianisti/compositori come Fred Hersch (nel 2016), Marc Copland (nel 2017), Richie Beirach (nel 2018), Franco D’Andrea (nel 2021) hanno tenuto per i componenti dell’orchestra masterclass e workshop legati esclusivamente a proprie composizioni.
Karl Berger durante il lockdown ha scritto appositamente per questa formazione l’opera dal titolo “Suite for Peace”.
FILARMONICA LAUDAMO «GO-ORGANIC» CREATIVE ORCHESTRA
Marco Cappelli direzione, chitarra
«Murmurations»
musiche di Adam Rudolph
Marco Cappelli direzione, chitarra
Rosalba Lazzarotto voce
Carlo Nicita flauto
Carmelo Coglitore clarinetto basso, sassofoni
Giuseppe Corpina clarinetto
Antonino Cicero fagotto
Maria Merlino sax alto e baritono
Daniele Colistra sax alto
Giovanni Randazzo sax tenore e soprano
Gabriele Freni sax tenore
Demetrio Spagna sax tenore
Giovanni Alibrandi violino, electronics
Deborah Ferraro arpa
Erika La Fauci pianoforte
Elena Vicinanza pianoforte
Giancarlo Mazzù chitarra
Alessandro Blanco chitarra
Sergio Silipigni chitarra
Federica Fornaro chitarra
Domenico Mazza basso elettrico
Federico Saccà batteria e percussioni
Bruno Milasi batteria e percussioni
Luciano Troja pianoforte, coordinamento generale